Luce ed ombre in un campo di grano - Maestro Roberto Bernabini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luce ed ombre in un campo di grano

Galleria > Paesaggi > Paesaggi-d'estate

Luce ed ombre in un campo di grano

Come avrei voluto avere colori e pennelli in mano, ma soprattutto la tua capacità, per poter trasferire su tele la bellezza continua che la natura mi offriva giornalmente lungo il cammino verso Santiago.
Osservando il tuo quadro " Luce ed Ombre in un campo di grano" vedo emergere quella capacità "da me tanto desiderata", di trasferire su tela gli effetti di luce, tanto amati dai pittori, soprattutto dagli impressionisti, che li hanno dipinti come irradiazione di colori sulla tela.
Ma spesso la luce che il pittore trasferisce sulla tela non proviene dal sole, ma può essere luce spirituale, misteriosa, un irraggiamento dell' animo, una sensazione non della vista, ma del cuore.
Il tuo paesaggio è un capolavoro di ricerca coloristica e di resa luministica.
Tu dici che questa opera é figlia dell'impressionismo di fine 800, ma con il tocco del Bernabini. Approvo !!!!
Ogni impressionista ha saputo vedere la natura con occhi ingenui e buttandosi con entusiasmo alla scoperta di luci e colori ha innalzato un inno alla bellezza del mondo e alla gioia di vivere. Anche tu, in questo quadro, tendi a trascurare il disegno per dedicare più cure agli effetti luci e ombre.
Nel tuo DNA, come quello dei grandi impressionisti, emerge quella capacità di osservare la natura in modo profondo e genuino.

Torini, 10 Maggio 2015
Rita de Palma

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu